giovedì 5 settembre 2013

Le Cupole


Ecco arrivare la nostra prima tappa, alle sei di un trafficato pomeriggio di fuoco...
Le Cupole era nata nei lontani anni 70' e per oltre un trentennio aveva cullato le notti di schiere di giovani provenienti da tutto il Nord Est...dai lenti, alla dance, fino alla musica afro...una miriade di sfumature per ogni brivido possibile...
Ci avviamo lungo la strada che affianca le recinzioni della discoteca, e come al solito notiamo gente poco raccomandabile bighellonare qua e la´ tra rifiuti e sacchetti dell´immondizia...ci soffermiamo per fare qualche veloce scatto in una statale che tiene d´occhio ogni tuo singolo movimento...ormai alcune finestre iniziano ad essere inghiottite dalla vegetazione tutt´intorno...una porta spalancata in alto,tra le cupole, simboleggia che forse qualcuno ha osato sfidare quell´oscurita´ perduta...
Ce ne andiamo, nonostante il sole sia ancora alto nel cielo..di ritorno, notiamo in effetti, uno squarcio nella recinzione, che non tanto segretamente conduce a quel parcheggio cosi´ desolatamente vuoto, in cui qualche filetto d´erba spunta solitario in un asfalto che mai piu´ verra´ calpestato...
Tutto inizia...tutto finisce...e fu cosi´ che anche alle Cupole si smise di ballare...per sempre...

























11 commenti:

  1. Ci ho vissuto le mie prime cotte e ci ho ballato per ore, la domenica pomeriggio era aperto cosa che non succede più da nessuna parte!

    RispondiElimina
  2. Addio alle «Cupole» è l'ultima serata dance: http://www.larena.it/stories/Home/147469_addio_alle_cupole__lultima_serata_dance/

    RispondiElimina
  3. ...mi vengono in mente quei templi nella jungla...in effetti queste discoteche erano veri e propri templi...

    RispondiElimina
  4. ci sono appena tornato, rispetto alle foto adesso la situazione è paradossalmente migliorata, non ci sono più le montagne di rifiuti ed erbacce nel parcheggio, solo il vecchio bancone da bar è ancora li, anche lo squarcio nella rete è stato chiuso, e sembra che sia abitato il mini appartamento che si trova sopra l' ingresso principale, almeno a giudicare dai fiori, pare che non sia stato vandalizzato niente, anche il proiettore sul tetto è ancora lì peccato non aver potuto visitare l' interno, chissà se un giorno potrà riaprire. Saluti tutti Massmiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentito dire che probabilmente le cupole riaprono

      Elimina
    2. Io ho sentito che ormai ci sono tutti i muri dentro che sono stati buttati giù, ma secondo me no, cmq questo lo avevo sentito pure io un paio di mesi fa che lo riaprono, resteranno x sempre nostri cuori

      Elimina
  5. CHE DEVO DIRE IO...SONO STATE UNA PARTE DELLA MIA VITA PER OLTRE 10 ANNI. ..BELLISSIMI RICORDI PROFESSIONALI E PERSONALI

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Quante volte ci sono stato, quando che cerano le grande seratr di dj yano di sabato ,remember e poi venirci a volte di domenica, ma quanti ricordi che mi sono rimaste dentro li, io cisono passato ancora circa 5 mesi fa ed è ancora tuttora uguale come prima. R rifarei ancora le stesse cose, ma ora dentro è tutto rotto, ma un giro me lo farei dentro x vederlo x l'ultima volta. Un saluto a tutti, luca

    RispondiElimina
  8. Quanti ricordi....E' un vero peccato non poter recuperare l'edificio. Ci passo davanti tutti i gg e vederle cosí è desolante.

    RispondiElimina
  9. afterhour di pasquetta...... Che situazioni indimenticabili, anni che non torneranno più... l'ultima volta che ci sono stato era il 1996.... avevo 20 anni quanto mi sono divertito! Fa veramente tristezza e nostalgia vedere queste foto!

    RispondiElimina